FAQ Domande frequenti
La legge di bilancio ha confermato il bonus infissi 2023 riguardante gli interventi edilizi da effettuare per l’efficientamento del proprio appartamento o dell’edificio.
La sostituzione o la modifica (ma non la nuova installazione) degli infissi rientra nell’ecobonus ordinario, con l’aliquota del 50%.
L’agevolazione si può ottenere anche tramite i lavori di ristrutturazione con una detrazione fiscale del 50%, per tutte le spese effettuate entro il 31 dicembre 2024.
Ecco alcune domande e relative risposte riguardanti il tema della detrazione fiscale annessa all’installazione e sostituzione di infissi e serramenti.
1. Fino a quando posso usufruire delle detrazioni?
Per le abitazioni private si potrà beneficiare della detrazione fino al 31 dicembre 2024.
2. Quali sono i requisiti richiesti per poter usufruire delle detrazioni?
– L’intervento deve configurarsi come sostituzione di elementi già esistenti e/o sue parti (e non come nuova installazione).
– Il serramento interessato dall’intervento deve delimitare un volume riscaldato verso l’esterno o verso vani non riscaldati.
– I valori di trasmittanza termica iniziali (Uw) devono essere superiori ai valori limite riportati in tabella 1 dell’Allegato E del D.M. 6.08.2020.
– I valori di trasmittanza termica finali (Uw), fermo restando il rispetto del decreto 26.06.2015 “requisiti minimi”, devono essere:
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- inferiori o uguali anche ai valori limite riportati nella tabella 2 del D.M. 26.01.2010, per interventi con data di inizio lavori antecedente al 6 ottobre 2020;
- inferiori o uguali ai valori limite riportati nella Tabella 1 dell’Allegato E al D.M. 6.08.2020, per interventi con data di inizio lavori a partire dal 6 ottobre 2020.
- NB: dal 01/04/2017 per la Provincia di Trento i valori sono stati stabiliti nell’allegato A ter, tabella 4.
- – Devono essere, inoltre, rispettate le pertinenti norme nazionali e locali vigenti in materia urbanistica, edilizia, di efficienza energetica e di sicurezza (impianti, ambiente, lavoro).
3. Quali documenti devo richiedere in Comune per sostituire i serramenti?
E’ sufficiente rivolgersi presso il Comune dove è ubicato l’immobile oggetto di intervento.
4. Come devo pagare la fattura per avere diritto alle detrazioni?
La fattura va pagata esclusivamente con bonifico bancario fiscale, ossia vanno indicati: la causale del versamento, il codice fiscale del beneficiario della detrazione, il numero di partita IVA o il codice fiscale del soggetto a favore del quale è effettuato il bonifico (ditta o professionista che ha effettuato i lavori).
Per qualsiasi informazione rivolgersi alla propria Banca.
5. Quali documenti servono per avere diritto alla detrazione fiscale?
- Fattura di vendita con i dati corretti e il codice fiscale e dati di accatastamento dell’immobile
- bonifico fiscale
- valori di trasmittanza termica di ogni serramento oggetto di intervento (che rilasciamo insieme alla fattura)
- Documentazione domanda ENEA (da trasmettere entro 90 giorni dalla fine dei lavori, a cura del proprio tecnico).
6. Cosa devo fare per avere diritto alla detrazione fiscale per ristrutturazione o per risparmio energetico?
Con tutti i documenti indicati al punto 4, recarsi presso un CAF o un patronato in fase di dichiarazione dei redditi.
NB: Le documentazioni raccolte, comprese le asseverazioni a firma del tecnico incaricato andranno consegnate anche al proprio consulente fiscale entro la data di presentazione della dichiarazione dei redditi e per i 10 anni successivi a quello dell’intervento.